Politica della qualità

L’obiettivo di lungo periodo lo Studio Legale Biocca intende perseguire in termini di Politica della Qualità, è quello di attuare un Sistema organizzativo-gestionale per:

  • la erogazione, in modo coerente e costante, di servizi che ottemperino ai requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili, esprimendo il ruolo della Qualità come traguardo da perseguire in ogni attività e processo aziendale per garantire la totale soddisfazione del Cliente;
  • promuovere le condizioni per lo sviluppo di un processo di sensibilizzazione ed accrescimento culturale di tutto il personale e in tutte le parti interessate;
  • raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nei propri settori di attività, attraverso:
  • l’erogazione di servizi conformi alle leggi, regolamenti e normative vigenti
  • l’erogazione di servizi puntuali
  • il contenimento dei costi di mantenimento dell’organizzazione
  • la selezione dei fornitori al fine di instaurare un albo fornitori qualificati.

In questa ottica si tenderà a valorizzare il lavoro di gruppo (il coinvolgimento dell’intera struttura e della totalità dei dipendenti è l’elemento essenziale per il successo) al fine di inquadrare i problemi secondo una logica sempre più improntata all’integrazione tra le varie funzioni e volta all’attuazione del rapporto cliente-fornitore all’interno di tutti i processi aziendali.

Il sistema di gestione qualità aziendale è basato su un’analisi dei rischi finalizzata alla mitigazione degli stessi e al miglioramento continuativo del sistema in considerazione oltre che del contesto interno e di quello esterno anche dei rischi associati ai singoli processi aziendali.

Le attività intraprese per la mitigazione dei rischi possono essere la base per la valutazione di nuove opportunità ed essere dunque considerate come obiettivi veri e propri all’interno di un piano di miglioramento a breve/lungo termine.

Tali obiettivi devono essere raggiunti attraverso il continuo miglioramento della:

  • efficienza: capacità di utilizzare al meglio le risorse aziendali disponibili;
  • qualità: capacità di soddisfare le attese esplicite ed implicite del Cliente in ogni fase del rapporto Cliente/Azienda;
  • competitività: capacità di individuare il giusto equilibrio tra prestazione e costo in funzione dei servizi erogati e di quanto stabilito dalla normativa cogente.

Un’impostazione di questo genere dovrebbe rispondere al meglio alle esigenze della clientela, rafforzando l’immagine dello studio legale: contemporaneamente ridurre le inefficienze interne e le operazioni a non valore aggiunto.

La proprietà si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti sopra esposti, il riesame e continuo aggiornamento della presente politica e degli obiettivi raggiunti.

Il punto di continuità per il soddisfacimento di queste politiche è stato individuato nel mantenimento della certificazione del Sistema Qualità aziendale conforme a quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001. Ma il raggiungimento degli obiettivi e dei buoni propositi non può prescindere dalla collaborazione di tutte le parti interessate.

La direzione assicura che la politica venga:

  1. DIFFUSA mediante apposite riunioni di formazione/informazione e affissione della stessa nei locali dell’organizzazione.
  2. APPLICATA mediante verifiche periodiche volte alla verifica del rispetto delle prescrizioni applicabili.
  3. SOSTENUTA mediante la verifica dell’impegno e dei suggerimenti del personale volti alla sua attuazione.
  4. RESA PUBBLICA ALL’ESTERNO informando, ove richiesto, i clienti e in generale chiunque ne faccia richiesta.